Smart hospitality

Smart hospitality vuol dire soluzioni intelligenti ed integrate per trasformare la tua struttura offrendo  servizi digitalizzati ed innovativi ai tuoi membri ed ai visitatori, contenendo i costi allo stesso tempo.

smart hospitality

L’evoluzione tecnologica ha un forte impatto sul mondo del turismo e sulle aspettative dei clienti nazionali  e soprattutto internazionali. Basti pensare all’incremento del numero di auto elettriche o di auto ibrid plug-in che necessitano di punti di ricarica disponibili e ai molteplici dispositivi elettronici dei clienti che richiedono reti di connessioni a larga banda e sicure dagli attacchi informatici

Nel corso degli anni IC ha affiancato molte strutture del mondo dell’hospitality come hotel, ristoranti, agriturismi e  residence, non solo progettando ed implementando le infrastrutture di comunicazione, ma consigliando sulle soluzioni migliori e più convenienti da adottare (smart).

Stazione di ricarica per veicoli elettrici

La transizione sta accelerando e nei prossimi mesi assisteremo ad una crescita costante delle quote di mercato dei veicoli elettrici ed ibridi. I fattori trainanti di questa soluzione che limita o elimina le emissioni di PM10 e CO2 sono molteplici: gli incentivi statali ed europei, la veloce innovazione tecnologica, la spinta delle case produttrici e infine  una maggiore sensibilità dei cittadini alla sostenibilità ambientale.
I punti di ricarica sono fondamentali per la diffusione delle auto elettriche e ibride plug-in. Se fino a qualche anno fa le infrastrutture di ricarica – soprattutto quelle rapide – erano sostanzialmente un miraggio, nell’ultimo periodo sono stati fatti grandi passi avanti, sia in città, sia lungo le grandi vie di comunicazione nazionali ed internazionali.

I dubbi che hanno rallentato la transizione verso l’acquisto di auto elettriche sono stati:
• Affidabilità e maturità della nuova tecnologia
• Adeguata capillarità della rete di ricarica
• Incremento delle bollette dell’elettricità

La nostra soluzione è pensata per dare risposte valide ed adeguate a questi quesiti grazie a:
• Colonnine ergonomiche e non ingombranti
• Programma di gestione autonomo
• Nessuna necessità di manutenzione

Le stazioni di ricarica aiutano a trovare nuovi clienti! La struttura compare su mappe internazionali consultate dai possessori di auto elettriche che vengono così guidati dove trovare servizio (smart hospitality). Inoltre il tempo di ricarica favorisce la permanenza del potenziale cliente che ha modo di visitare la struttura o consumare servizi in loco.

 

Sistema IoT integrato di illuminazione a LED e video sorveglianza intelligente

Il fattore determinante per l’efficacia dei sistemi di sicurezza è la loro capacità di anticipare i pericoli. Rilevare l’intruso nei livelli più periferici è fondamentale perché ci lascia il tempo necessario  per verificarne le intenzioni, attuare le eventuali contromisure e bloccare le azioni dei malintenzionati.
I dispositivi periferici per la protezione sono strumenti raffinati che devono convivere con fattori atmosferici ostici (vento, neve, pioggia, nebbia, ecc…) Possiamo dire che le telecamere ad intelligenza artificiale sono gli occhi del dispositivo di rilevazione remoto, l’altoparlante la sua bocca ed il microfono le sue orecchie.
Questi dispositivi intelligenti rappresentano un drastico salto tecnologico grazie alla loro elevata integrazione con  componenti che abilitano funzionalità aggiuntive. Esattamente come è già avvenuto con lo smartphone che da semplice telefono si è evoluto fino ad integrare al suo interno un computer portatile, un riproduttore audio, una macchina fotografica e un numero via via crescente di sensori IoT.

Marc-5D è proprio la soluzione adatta per gli smart hospitality: contribuisce allo sviluppo sostenibile dando risposte valide ad una serie di problematiche della società di oggi. Marc-5D integra infatti una lampada LED, un dispositivo di telesorveglianza ad intelligenza artificiale, un rivelatore di suoni, un accesso Wi-Fi ed un sistema di allarme grazie ai quali otteniamo:
• un aumento dell’efficienza energetica
• un rafforzamento della sicurezza perimetrale ed un miglior controllo ambientale,
• l’interconnessione con la connettività urbana (Wi-Fi e 5G)
• una soluzione innovativa ed integrata di sorveglianza
• una ulteriore protezione delle infrastrutture critiche

Il lampione intelligente può essere utilizzato anche per dare copertura Wi-Fi per i clienti in zone esterne, sempre più utilizzate oggi a seguito dell’emergenza covid!

lampione mark5d smart camping

L’illuminazione a LED è fonte di risparmio energetico e può essere utilizzata sia negli spazi interni che in quelli esterni come nel caso dal lampione intelligente. Le combinazioni disponibili oggi sono moltissime, per ogni stile di arredo e con soluzioni molto innovative per le aree prive di luce naturale come nel caso dei pannelli effetto cielo che proponiamo con successo.

lanterna a led

Vuoi più informazioni sulle soluzioni per smart hospitality?

Consensi

9 + 14 =