Sono nata nel 1981 e mi sono dedicata fin da subito al mondo delle comunicazioni, le reti come le conosciamo oggi ancora non c’erano anche se le idee erano rivolte al futuro. Sono anche stata in Francia per imparare le attestazioni di fibra ottica.
Mi ricordo di aver realizzato infrastrutture LAN ed elettriche per sistemi IBM, DIGITAL, HP e altri, poi sono arrivati i primi standard comunicativi per sistemi informatici come il Token-Ring e l’Ethernet (diventato poi standard de-facto).
Gli anni novanta correvano verso la fine, le reti gli apparati di comunicazione erano in continua evoluzione, l’elettricità, energia fondamentale non poteva più mancare. Non potevo perdere tempo studiavo le nuove funzionalità e realizzavo nuovi impianti.
Nel 2008 ho ricevuto una nuova spinta verso il futuro, gli impianti avevano nuove necessità, dovevamo ridurre i consumi, poterli gestire, modificare la luce, aumentare la capacità di mantenimento in caso di black-out, rendere gli ambienti più sicuri.
Oggi, sulle mie reti LAN sono capace di trasportare voce, video, musica, gestire comandi di qualsiasi tipo addirittura posso osservare in tempo reale ciò che accade intorno a me…
Ora scusami se smetto di parlare, ma devo prepararmi per domani!
Grazie, e speriamo in altri 40 anni.
E’ incredibile come il tempo voli alla stessa velocità della tecnologia…